Cause di eiaculazione precoce


cause eiaculazione precoce

Attualmente non esiste un parametro specifico che stabilisca se si è effettivamente affetti da eiaculazione precoce, però, i medici affermano che si può parlare di eiaculatore precoce quando il soggetto in questione non ha la capacità di controllare il proprio riflesso eiaculatorio per un tempo minimo di 2 minuti.

Questa incapacità di controllare il riflesso eiaculatorio che rende il soggetto eiaculatore precoce è ricollegabile a molteplici cause che possono distinguersi in:

  • Cause di eiaculazione precoce di tipo fisico
  • Cause di eiaculazione precoce di tipo psicologico
  • Cause di eiaculazione precoce di tipo neurobiologico o organico

Scopri Priligy

Cause di eiaculazione precoce di tipo fisico

Le cause di eiaculazione precoce di tipo fisico sono legate a patologie, infiammazioni e infezioni dell’apparato urogenitale. Ma un soggetto può diventare eiaculatore precoce anche a causa di malattie croniche o malformazioni del sistema nervoso. Infine fra le varie cause dell’eiaculazione precoce di tipo fisico si annovera anche la dipendenza da sostanze stupefacenti e alcol.

Problemi alla prostata

Fra le cause di eiaculazione precoce di tipo fisico vanno assolutamente citati i problemi della postata poiché quest’organo partecipa alla composizione del liquido spermatico negli uomini e qual’ora dovesse insorgere una patologia come il cancro alla prostata o l’ingrossamento di quest’ultima, l’organo in questione verrebbe meno nello svolgimento del suo compito includendosi così fra le cause di eiaculazione precoce di tipo fisico.

Disfunzione della tiroide

Il compito della tiroide è quello di produrre specifici ormoni nell’organismo e se la tiroide non svolge correttamente questa funzione, essa può diventare una delle possibili cause di eiaculazione precoce rendendo quindi il soggetto un eiaculatore precoce incapace di controllare il riflesso eiaculatorio.

Ipersensibilità del pene

Molti medici specialisti includono l’ipersensibilità del pene fra le cause di eiaculazione precoce. L’eiaculatore precoce, infatti, spesso soffre anche di sensibilità del pene e di difficoltà nel riuscire a controllare i muscoli della zona pelvica.

Diabete e ipertensione

Ulteriori possibili cause di eiaculazione precoce sono rappresentate da malattie che colpiscono la circolazione sanguigna. Fra le tante, quelle che più comunemente trasformano un soggetto normale in un eiaculatore precoce sono diabete e ipertensione.

Dipendenza da droghe e alcol

La dipendenza da droghe e alcol influisce notevolmente sulle capacità fisiche e mentali dell’individuo, rendendo il soggetto incapace di controllare il riflesso eiaculatorio. Droghe e alcol sono fra le cause più frequenti di eiaculazione precoce di tipo fisico.

Cause di eiaculazione precoce di tipo psicologico

Le cause di eiaculazione precoce di tipo psicologico sono estremamente frequenti e sono per lo più legate a problemi di depressione, ansia stress. Questi stati d’animo negativi non fanno altro, però, che aumentare l’incapacità di controllare il riflesso eiaculatorio rendendo, con il passare del tempo, il soggetto un eiaculatore precoce cronico.

Ansia, stress e depressione

Quando subentrano condizioni come ansia, depressione e stress le capacità di controllare il riflesso eiaculatorio si azzerano completamente poiché tali problematiche influiscono direttamente sul sistema nervoso compromettendo i rapporti sessuali con ripetuti episodi di eiaculazione precoce.

Mancanza di autostima

La mancanza di autostima in molti casi può generare l’incapacità di controllare il riflesso eiaculatorio, dando origine ad episodi di eiaculazione precoce. Solitamente la mancanza di autostima si verifica soprattutto nei giovani ragazzi che hanno una scarsa esperienza sessuale.

Disfunzione erettile

Gli uomini affetti da disfunzione erettile potrebbero anche sviluppare l’eiaculazione precoce in quanto si trovano in uno stato ansioso di ottenere e mantenere l’erezione durante il rapporto sessuale, ed è proprio l’ansia da prestazione che include la disfunzione erettile fra le cause di eiaculazione precoce più assidue.

Cause di eiaculazione precoce di tipo neurobiologico o organico

Le cause di eiaculazione precoce di tipo neurobiologico o organico comprendo tutte quelle patologie legate al sistema nervoso e all’apparato urogenitale. L’insorgenza di una di queste patologia può causare impossibilità a controllare il riflesso eiaculatorio rendendo il soggetto un eiaculatore precoce.

Patologie dell’apparato urogenitale

Le patologie dell’apparato urogenitale sono fra le principali cause di eiaculazione precoce e comprendono, malattie e infezioni della prostata e dell’uretra. Tali patologie, pur rappresentando una delle cause di eiaculazione precoce, se curate correttamente possono anche portare ad un miglioramento o talvolta anche alla totale risoluzione dell’eiaculazione precoce.

Patologie del sistema nervoso

Il riflesso eiaculatorio è sotto il controllo e la mediazione del sistema nervoso centrale per cui l’insorgenza di patologie come lesione del midollo spinale e sclerosi multipla che colpiscono direttamente il sistema nervoso possono spesso essere annoverate fra le cause di eiaculazione precoce di tipo neurobiologico.

Una volta individuate le cause dell’eiaculazione precoce bisogna intervenire repentinamente con un trattamento mirato ed efficiente che possa ridurre il più possibile gli episodi di eiaculazione precoce.

Scopri Priligy

Affidati agli Esperti
Parla con uno dei nostri addetti del Servizio Clienti, siamo a tua disposizione!

Spedizione
24ORE
Il nostro Servizio:
  • Passo 1
    Scegli il trattamento desiderato fra quelli disponibili sul sito.
  • Passo 2
    Effettua la Registrazione e completa la consultazione medica in maniera sicura e confidenziale.
  • Passo 3
    Seleziona la modalità di pagamento e spedizione più adatte alle tue esigenze. Consegneremo il trattamento direttamente sulla porta di casa tua o dove più ti è comodo.
  • Maggiori Informazioni>